Insieme con Action aid per combattere la povertà!

Aggiornato il: mag 18


Grazie alla professionalità che mettiamo nel nostro lavoro siamo stati scelti per collaborare con ActionAid, organizzazione internazionale indipendente presente in oltre 45 paesi, che agisce contro la povertà e le ingiustizie, al fianco delle comunità.


ActionAid nasce nel 1972 a Londra per permettere a 88 bambini in India e Kenya di andare a scuola. È una realtà italiana dal 1989 e non si limita a offrire un aiuto fine a se stesso ma, a partire dall’ascolto delle necessità delle persone e dalla conoscenza della complessità delle realtà sociali, sostiene le comunità perché possano essere realmente indipendenti e padroni del proprio futuro. ActionAid basa la sua mission sulla convinzione che il cambiamento nasca da ciascuno di noi, all’interno di una comunità.

Attualmente i progetti attivi di Action Aid coprono un vasto ventaglio di tematiche, quali la lotta alla violenza sulle donne, l’accesso al cibo e all’istruzione o la sensibilizzazione verso tematiche centrali dei nostri tempi quali ad esempio il cambiamento climatico o l’impatto del cibo sul piano ambientale e sociale.


A questo proposito in particolare, Action Aid ha lanciato il progetto Food Wave, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani dai 15 ai 35 anni in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico, e allo stesso tempo stimolare l’attivismo e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, per far sì che ragazzi e ragazze possano guidare la transizione globale verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030. È stato stimato infatti che l’attuale sistema mondiale del cibo è responsabile di un terzo delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera e del 70% del consumo di acqua dolce. La conversione dei suoli per la produzione alimentare è ritenuto uno dei principali fattori di perdita di biodiversità. Allo stesso tempo, globalmente 820 milioni di persone continuano a soffrire la fame mentre in parallelo, oltre due miliardi di adulti sono obesi o in sovrappeso. In questo scenario, il cibo diviene un potente fattore di cambiamento, sia a livello climatico che sociale.


Con la sua attività quotidiana, ENNECI Group contribuisce alla sensibilizzazione delle persone su temi di importanza globale come questo, unendo il suo impegno a quello di ActionAid per un cambiamento concreto.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti