top of page

5 regole per costruire un team vincente

Aggiornamento: 12 mag 2021

1 . Fiducia

Un team di successo esiste solo se c'è fiducia fra i suoi membri. Innanzitutto bisogna capire che la fiducia non cresce sugli alberi, è la sincerità e chiarezza con la quale esprimiamo i nostri pensieri e insegnamenti che determinerà la fiducia del nostro team. Quando diciamo scomode verità e incorriamo nella rabbia o antipatia degli altri ma questo è l'unico modo per ottenere la loro fiducia.


2. Spirito di gruppo

Quando si parla di squadra, si intende un gruppo di persone che coopera per il raggiungimento di obiettivi comuni. Un team di successo ha il giusto rapporto fra persone che si devono formare e formatori, per non creare competizione è bene che ognuno abbia ben chiaro il proprio percorso e gli obiettivi da raggiungere. La competizione ammazza lo spirito di gruppo quando non è orientata bene dal management.


3. Condivisione

La comunicazione che deve sempre esserci fra le persone del team serve proprio a condividere conoscenze e strumenti acquisiti per il raggiungimento degli obiettivi. Sfruttare al massimo le capacità di tutti i membri, le loro esperienze è stimolante, permette ad ognuno di dare il proprio contributo creando così spunti di riflessione per il miglioramento.


4. Disciplina

Prima di tutto capiamo cosa vuol dire:

" Il complesso di norme che regolano la vita di una collettività l'osservanza senza riserve di tali norme."


E' bene mettere delle regole perchè tutti sappiano cosa è lecito o non lecito fare all'interno del gruppo. Importantissimo perchè le regole siano accettate, è che siano necessarie per salvaguardare gli interessi del team .


5. Empatia

Empatia, una parola raramente utilizzata nei contesti aziendali ma che risulta imprescindibile perchè il leader possa ottenere il rispetto e la fiducia del gruppo. Dimostrare empatia verso i propri colleghi o allievi è segno di maturità e crea un forte legame con la persona che si sente ascoltata e accettata.





Hashtag:

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page